UPSIDE RISK N. 12
PROTEZIONE E RISPARMIO
Gennaio/Febbraio 2018
Oggi risulta evidente la necessità di una presa di coscienza di educazione civica e finanziaria: ognuno è chiamato a valutare e capire il proprio profilo di rischio in termini di prospettiva di vita di medio-lungo termine e ad approntare un piano strategico personale che combini i concetti di protezione e previdenza ricorrendo a un ampio novero di strumenti a integrazione dei sistemi previdenziali pubblici.
Il comparto assicurativo in tale contesto può guardare al tema come a un’opportunità con una necessaria visione innovativa dell’offerta.
Abbiamo voluto dare un contributo pragmatico raccogliendo i pareri di operatori del mercato finanziario e assicurativo con le rispettive visioni attuali di risparmio e protezione, affrontando il tema innovativo dei PIR (piani individuali di risparmio).
Abbiamo infine dedicato particolare attenzione al fenomeno allarmante delle polizze dormienti: 4 milioni di polizze vita scadute e non incassate perché i beneficiari non ne conoscono l’esistenza. (Fonte IVASS – Report indagine sulle polizze dormienti)